Documenti
I risultati di anni di ricerche di Konrad Greif della Ripartizione Foreste dell’Alto Adige dimostrano che il legname segato, derivante da alberi abbattuti in precisi giorni dell’anno, risulta molto più stabile e di migliore qualità. Gli alberi dai quali si ricava legname da costruzione e per la fabbricazione di mobili dovrebbero, di massima, essere tagliati fondamentalmente con luna calante nei mesi da ottobre a febbraio, quindi nel periodo di riposo del ciclo vegetativo. Qui di seguito potrete visionare il calendario che Konrad Greif ci ha gentilmente inviato e che noi condividiamo ogni anno molto volentieri.
Presentazione
Nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, la Regione Friuli-Venezia Giulia ha finanziato alla rete d'imprese per l'Abete bianco del Friuli l'esecuzione di un set di prove di caratterizzazione fisico-meccanica di 5 provenienze montane di abete bianco.
Le caratteristiche indagate sono: durezza statica, massa volumica, resistenza a flessione statica, modulo di elasticità a flessione.
Il documento dà conto delle modalità esecutive e dei risultati delle prove condotte che evidenziano le specifiche caratteristiche dell'abete bianco friulano rispetto ad altre rinvenute in bibliografia.
Presentazione
Il presente studio riguarda l’analisi di sostenibilità ambientale ed energetica del ciclo di produzione di una travatura tipo ottenuta da legno di abete bianco derivante da aree montane della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, effettuata mediante metodologia “Life Cycle Assessment” (LCA). Gli obiettivi specifici hanno riguardato in particolare il parametro GWP (Global Warming Potential) teso a quantificare le emissioni in atmosfera di gas climaterici, espresso in kg di CO2 equivalente per m3 di legno, e il CED (Cumulative Energy Demand), cioè la richiesta energetica relative all’intero ciclo produttivo fino all’ottenimento della travatura tipo. I dati ottenuti del presente studio sono in fine comparati con quelli di analoghe filiere ottenuti in altre zone d’Italia. Lo studio riportato è una analisi LCA definita “cradle-to-gate” (dalla culla al cancello), in particolare nel nostro caso partendo dal bosco al momento dell’abbattimento (culla) al prodotto finito in segheria (cancello, inteso come prodotto finito all’interno dell’azienda di trasformazione). L’area di riferimento è la montagna friulana (Carnia e/o Tarvisiano).
I valori ottenuti dalla filiera analizzata per l’ottenimento di 1 mc di legno finito (travatura tipica) ad una umidità commerciale del 15%, sono risultati di 38,2 kg CO2 eq. come emissioni totali in atmosfera di gas climalteranti (GWP) e di 736 MJ come richiesta energetica (CED). Tali valori indicano una ottima efficienza ambientale ed energetica se confrontati con quanto presente in letteratura sia nazionale che internazionale.
Presentazione
L’indagine è stata avviata con l'intento di trovare sul Web strumenti sw e hw che potessero aiutare la rete d'imprese per l'abete bianco FriulDane a migliorare le performances dei vari livelli della produzione, dal bosco al prodotto finale.
Si è pertanto, proceduto con la ricerca su Web di strumenti software a supporto delle operazioni boschive e delle successive lavorazioni. Ben presto si è rilevata la notevole varietà di servizi offerti, molti dei quali hanno funzionalità che si basano sull’elaborazione di dati che vengono acquisiti da specifici dispositivi hardware (che quindi, nella maggioranza dei casi, costituiscono parte integrante del servizio). La stragrande maggioranza delle informazioni relative agli strumenti analizzati è in lingua inglese, con poche eccezioni per l’italiano.
Per ciascuno degli strumenti raccolti, è stata compilata una scheda e a ciascuna scheda sono stati allegati (solo se reperibili) uno o più (se possibile) documenti che forniscono maggiori informazioni, dati e illustrazioni su ciascuno degli strumenti considerati. La scheda presenta informazioni di sintesi e di orientamento: per approfondire ulteriormente i dettagli funzionali e tecnici è necessario consultare i documenti allegati o il sito web del produttore. In generale non sono state trovate informazioni commerciali, per le quali è necessario prendere contatto con i venditori.